Ricetta contenuta nella pubblicazione “Nutrirsi con gusto” a cura di Mauro Uliassi e Paolo Piaggesi
ATTREZZATURE: casseruola; spelucchino; coltello verdure; tagliere; omogeneizzatore.
PUNTI CRITICI E SUGGERIMENTI: se usate legumi freschi ammollateli per almeno 8 ore e bolliteli lentamente in una casseruola capiente, cominciando in acqua fredda. Salateli a metà cottura e lasciateli raffreddare nella loro acqua per mantenere la buccia morbida.
CONSIGLI SULLO STOCCAGGIO/CONSERVAZIONE/RIGENERAZIONE DELLE PORZIONI: parte del prodotto può essere congelata per poi rigenerarla in microonde o sul fornello aggiungendo un poco di acqua. Se frullate separatamente i legumi potete poi mescolarli a vostro piacimento, scegliendone uno o più in base ai vostri gusti.
STAGIONALITA’ DEI PRODOTTI: ingredienti commercializzati tutto l’anno sia freschi che secchi, sia cotti in scatola che surgelati crudi.
VARIANTI: nel piatto accoppiare sempre almeno due creme di colore diverso, perchè l’occhio vuole la sua parte i legumi sono altamente proteici ed è importante servirli senza privarli della buccia ricca di fibra potete sostituire un legume con un ortaggio come zucca, sedano rapa, patata o altri.