I disturbi della deglutizione sono una condizione comune e frequente nelle persone affette da malattie neurologiche (malattie neuromuscolari, malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, Malattia di Alzheimer), oncologiche (tumori testa-collo, neoplasie del Sistema Nervoso Centrale), reumatologiche e gastroenterologiche rappresentando una delle maggiori cause di deterioramento dello stato di nutrizione, di idratazione e di complicanze respiratorie che contribuiscono ad aggravare l’andamento della malattia di base.
La gestione della disfagia è fondamentale per prevenire le complicanze, ma l’attenzione va posta anche alla sfera emotiva e sociale dell’alimentazione.
Le persone colpite da disfagia percepiscono una condizione di esclusione dalla quotidianità e dalle abitudini familiari, vivendo la propria situazione come stigmatizzante e creando solitamente le condizioni affinché il pasto venga vissuto come momento privato e privo di soddisfazione, in antitesi all’ormai condivisa associazione del cibo alla convivialità e anche alla socializzazione.
Il progetto “SOFT_FOOD” si propone di offrire uno strumento di base utile sia ai caregiver delle persone con disfagia sia ai ristoratori sensibili a queste necessità e motivati ad accrescere le proprie competenze nell’ambito dei bisogni speciali della popolazione.
Il sito internet www.soft-food.it e la sua applicazione contengono:
- video tutorial sulla lavorazione delle materie prime, affinché queste si trasformino da minaccia per la persona a risorsa alimentare da cui attingere nutrimento e gioia;
- ricette e video ricette;
- informazioni, approfondimento e risorse utili sulla disfagia;
- elenco di ristoranti sensibili alla tematica della disfagia, disponibili ad approfondirla e a realizzare di volta in volta un menù adatto alla persona disfagica.
NOTA BENE: il sito e l’app sono in continua evoluzione ed implementazione. Al momento la parte relativa ai ristoranti è esigua, perchè le restrizioni dovute al covid-19 hanno interrotto l’attività di sensibilizzazione e formazione a loro dedicata.
Si ringrazia:
- la Dr.ssa Michela Coccia, coordinatore del Centro Integrato Malattie Neuromuscolari, Clinica di Neuroriabilitazione dell’A.O. Ospedali Riuniti di Ancona per la consulenza tecnico scientifica;
- lo chef Roberto Dormicchi per la consulenza sulla lavorazione delle materie prime e la preparazione delle ricette;
- il grafico Simone Giangiacomi per l’ideazione del logo;
- Fondazione Serena onlus per le ricette del libro “Nutrirsi con gusto” e AISLA onlus per le ricette del libro “A Tavola con la SLA”;
- Grafica & Infoservice per il lavoro grafico, Conero Multimedia per la realizzazione dei video e Tech4care per il sito internet, l’app e tutto il supporto tecnico;
- Sirman per le attrezzature utilizzate nei video.
Il progetto è realizzato grazie al contributo della Regione Marche (contributi autorizzati con la Tabella C della Legge di Bilancio n. 41 del 30/12/2019 Bilancio 2020-2022 – Annualità 2020 e smi).