Crema di zucca gialla con chenelle di sogliola e quinoa

Ricetta contenuta nella pubblicazione “La gioia del cibo con disfagia” di Fondazione Dr. Dante Paladini onlus e realizzata da Massimo Bomprezzi in occasione del Contest “La gioia del cibo con disfagia” di Triglia di Bosco.
IMPORTANTE: LE DECORAZIONI SONO SOLO A SCOPO ILLUSTRATIVO.

Continue Reading
 

Merenda in campagna con fava e pecorino

Ricetta contenuta nella pubblicazione “Nutrirsi con gusto” a cura di Mauro Uliassi e Paolo Piaggesi

ATTREZZATURE: trinciante; tagliere; una padella una casseruola; un frullatore ad immersione o un omogeneizzatore.

PUNTI CRITICI E SUGGERIMENTI: per ottenere un risultato più cremoso togliere il guanciale prima di frullare. Aggiungere il latte fino ad ottenere la densità desiderata.

CONSIGLI SULLO STOCCAGGIO/CONSERVAZIONE/RIGENERAZIONE DELLE PORZIONI: se si desidera congelare il composto è preferibile non aggiungere il pecorino, poi questo verrà aggiunto dopo aver rigenerato la porzione, facendo così il profumo del pecorino rimarrà più fresco.

STAGIONALITA’ DEI PRODOTTI: quando non si trovano le fave fresche potete usare quelle congelate, ma vanno comunque sgusciate.

VARIANTI: in alternativa usare dei piselli.

Continue Reading
 

Crema di carote e zucchine

Ricetta contenuta nella pubblicazione “Nutrirsi con gusto” a cura di Mauro Uliassi e Paolo Piaggesi

ATTREZZATURE: casseruola; spelucchino; coltello verdure; tagliere; frullatore ad immersione.

PUNTI CRITICI E SUGGERIMENTI: aggiungere i tuorli quando la temperatura si sarà abbassata per evitare di cuocerli.

CONSIGLI SULLO STOCCAGGIO/CONSERVAZIONE/RIGENERAZIONE DELLE PORZIONI: parte del prodotto può essere congelata per poi rigenerarla in microonde o sul fornello aggiungendo un poco di acqua.

STAGIONALITA’ DEI PRODOTTI: reperibilità dei prodotti tutto l’anno possibilità di variare con altri ortaggi, finocchi, zucca, piselli o altro.

VARIANTI: nel piatto accoppiare sempre almeno 2 creme di colore diverso, perchè l’occhio vuole la sua parte.

Continue Reading
 

Spigola al vapore con bietola al limone

Ricetta contenuta nella pubblicazione “Nutrirsi con gusto” a cura di Mauro Uliassi e Paolo Piaggesi

ATTREZZATURE: vaporiera; ciotola per marinare; bicchiere frullatore; omogeneizzatore; schiumarola; vaschette per surgelare.

PUNTI CRITICI E SUGGERIMENTI: per un sapore più fresco e meno terroso scegliere bietole piccole. I fagioli non danno solo la morbidezza, ma forniscono proteine di buona qualità e sono privi di colesterolo. Se preferite potete usare una patata bollita o un altro legume. Questo piatto è pensato per una dieta cremosa, ma potete frullare meno ottenendo una grana più grossolana.

CONSIGLI SULLO STOCCAGGIO/CONSERVAZIONE/RIGENERAZIONE DELLE PORZIONI: conservando le vaschette in frigorifero potete consumarle entro 48 ore, mentre in surgelatore 2 mesi circa. Prima di chiudere la vaschetta e surgelare, versare in ogni contenitore un cucchiaio di olio per proteggere il prodotto dal gelo. Potete congelare il pesce e le bietole separatamente per poterli usare in combinazione con altri prodotti già disponibili.

STAGIONALITA’ DEI PRODOTTI: prodotti reperibili tutto l’anno freschi in alternativa prodotti surgelati sono reperibili in tutti i supermercati.

VARIANTI: vanno bene anche altri pesci reperibili facilmente sul mercato come platessa e merluzzo.

Continue Reading
 

Spigola con salsa di pomodori arrosto

Ricetta contenuta nella pubblicazione “Nutrirsi con gusto” a cura di Mauro Uliassi e Paolo Piaggesi

ATTREZZATURE: padella antiaderente; ciotola per le molliche; robot da cucina o omogeneizzatore; schiumarola; vaschette per surgelare.

PUNTI CRITICI E SUGGERIMENTI: per un sapore più fresco sostituire il prezzemolo con il basilico, i fagioli non danno solo la morbidezza ma forniscono proteine di buona qualità e sono privi di colesterolo. Se preferite potete usare una patata bollita o un altro legume. Questo piatto è pensato per una dieta cremosa, ma potete frullare meno attenendo una grana più grossolana.

CONSIGLI SULLO STOCCAGGIO/CONSERVAZIONE/RIGENERAZIONE DELLE PORZIONI: conservando le vaschette in frigorifero potete consumarle entro 48 ore, mentre in surgelatore 2 mesi circa. Prima di chiudere la vaschetta e surgelare, versare in ogni contenitore un cucchiaio di olio, aiuterà a proteggere il prodotto dal gelo. Potete congelare il pesce e la salsa di pomodori arrosto separatamente per poterli usare in combinazione con altri prodotti già disponibili.

STAGIONALITA’ DEI PRODOTTI: prodotti reperibili tutto l’anno freschi, in alternativa filetti di pesce surgelati sono reperibili in tutti i supermercati.

VARIANTI: vanno bene anche altri pesci reperibili facilmente sul mercato come platessa e merluzzo preferite pomodori freschi, stagionali e nazionali che contengono più vitamine e sali minerali.

Continue Reading
 

Cocktail di gamberi

Ricetta contenuta nella pubblicazione “Nutrirsi con gusto” a cura di Mauro Uliassi e Paolo Piaggesi

ATTREZZATURE: spelucchino; robot da cucina; ciotola; casseruola.

PUNTI CRITICI E SUGGERIMENTI: in estate la maionese preparata con uova fresche va facilmente incontro ad alterazioni che possono mettere anche a repentaglio la salute dei clienti. Per evitare questo inconveniente, è possibile usare la lecitina in sostituzione delle uova oppure acquistare maionese al supermercato. Se il piatto viene preparato in anticipo, si consiglia di versare la salsa all’ultimo momento, poiché si ossida facilmente diventando scura in superficie.

CONSIGLI SULLO STOCCAGGIO/CONSERVAZIONE/RIGENERAZIONE DELLE PORZIONI: si consiglia di conservare il composto per non più di 48 ore in frigo. Se si desidera conservare più a lungo il prodotto, suggeriamo di congelare le quenelle già pronte. Congelare piccoli pezzi rende più pratico preparare successivamente il piatto. Basterà disporre le quenelle ancora congelate sul piatto e dopo una decina di minuti salsare. Per proteggere la crema dal gelo, consumare entro 2 mesi.

STAGIONALITA’ DEI PRODOTTI: reperibilità dei prodotti tutto l’anno.

VARIANTI: i gamberi possono essere sostituiti totalmente o in parte con pesce bianco se non si ha tempo di preparare la salsa, potete cercare in commercio salse già pronte.

Continue Reading
 

Quenelle di fegato

Ricetta contenuta nella pubblicazione “Nutrirsi con gusto” a cura di Mauro Uliassi e Paolo Piaggesi

ATTREZZATURE: robot da cucina o frullatore ad immersione; casseruola; trinciante da verdure.

PUNTI CRITICI E SUGGERIMENTI: se si conserva in frigo, coprire la crema ottenuta con burro fuso per proteggerla dall’ossidazione. Conservare in frigo per non più di due giorni.

CONSIGLI SULLO STOCCAGGIO/CONSERVAZIONE/RIGENERAZIONE DELLE PORZIONI: se decidete di congelare aggiungete della panna liquida per schiarire ed ammorbidire il composto, una volta rigenerato risulterà più gradevole. Prima di chiudere la vaschetta e surgelare, versare in ogni contenitore un cucchiaio di olio per proteggere il contenuto dal gelo.

STAGIONALITA’ DEI PRODOTTI: reperibilità dei prodotti tutto l’anno.

VARIANTI: se non è gradito il sapore del fegato, questo può essere sostituito totalmente o in parte da prosciutto cotto o mortadella la ricotta fresca può sostituire la purea di borlotti dal punto di vista nutrizionale la ricotta apporta meno proteine e più grassi rispetto ai fagioli.

Continue Reading
 

Vitellone alla calabrese

Ricetta contenuta nella pubblicazione “Nutrirsi con gusto” a cura di Mauro Uliassi e Paolo Piaggesi

ATTREZZATURE: robot da cucina o frullatore ad immersione; casseruola; trinciante da verdure; mulinello.

PUNTI CRITICI E SUGGERIMENTI: il pomodoro tende a separarsi dopo averlo frullato, quindi mescolare sempre bene prima di servire la salsa. Coprire la salsa ottenuta con olio evita l’ossidazione. E’ una salsa cruda quindi va fatta ed usata in 24 ore, se la si vuol congelare bisogna utilizzare pomodoro cotto per qualche minuto.

CONSIGLI SULLO STOCCAGGIO/CONSERVAZIONE/RIGENERAZIONE DELLE PORZIONI: la carne bovina potrebbe risultare più coriacea di altre, quindi la potete sostituire con altra carne bianca o di maiale. Dovendo frullare tutto si può usare una carne che proviene da tagli di spalla, sicuramente più economica. Inoltre si può usare con questa salsa anche carne cotta in diverso modo. Questa salsa può condire anche primi piatti. Conservando le vaschette in frigorifero potete consumarle entro 48 ore, mentre in surgelatore 2 mesi circa. Prima di chiudere la vaschetta e surgelare, versare in ogni contenitore un cucchiaio di olio, per proteggere la carne dal gelo.

STAGIONALITA’ DEI PRODOTTI: prodotti reperibili tutto l’anno anche se in estate usando prodotti ortofrutticoli locali freschi il sapore risulta migliore.

VARIANTI: quando il basilico non è di stagione si può sostituire con foglie di sedano o menta o dragoncello.

Continue Reading
 

Carne di vitella in panzanella

Ricetta contenuta nella pubblicazione “Nutrirsi con gusto” a cura di Mauro Uliassi e Paolo Piaggesi.

ATTREZZATURE: robot da cucina o frullatore ad immersione; casseruola; trinciante da verdure; mulinello; piccolo setaccio.

PUNTI CRITICI E SUGGERIMENTI: il pomodoro tende a separarsi dopo averlo frullato, quindi mescolare sempre bene prima di servire la salsa.

CONSIGLI SULLO STOCCAGGIO/CONSERVAZIONE/RIGENERAZIONE DELLE PORZIONI: la vitella è di per se tenera, ma potete preferire tagli di spalla, sicuramente più economici. Inoltre si può cuocere anche stufato in padella. In altre regioni questo piatto si prepara con il lombo di maiale, una variante economica ma comunque gustosa. La salsa descritta nella nostra ricetta è cruda. Quindi il tempo di conservazione è di circa 48 ore. Conservando le vaschette in frigorifero potete consumarle entro 48 ore, mentre in surgelatore 2 mesi circa. Prima di chiudere la vaschetta e surgelare, versare in ogni contenitore un cucchiaio di olio per proteggere la carne dal gelo.

STAGIONALITA’ DEI PRODOTTI: prodotti reperibili tutto l’anno anche se in estate usando prodotti ortofrutticoli locali freschi il sapore risulta migliore.

VARIANTI: è possibile utilizzare carne di tacchino o altra cane bianca.

IMPORTANTE: LE DECORAZIONI SONO SOLO A SCOPO ILLUSTRATIVO.

Continue Reading