Con questo video impariamo a preparare una base morbida di carne bianca (coniglio, tacchino o pollo).
La preparazione della carne va fatta in maniera accurata eliminando la pelle, i filamenti, i nervetti e tutte le parti dure.
Cuocere la carne in padella antiaderente con olio e, se si vuole aromatizzare, con odori (rosmarino, salvia, maggiorana, ecc) o spezie (noce moscata, curry, ecc) a piacimento.
Essendo piccoli pezzi vanno cotti per 4/5 minuti a fuoco medio.
Frullare poi la carne (avendo tolto precedentemente le spezie se intere) nella modalità preferita:
- con omogeneizzatore (va bene anche quello per la pappa dei bambini);
- con il minipimer aggiungendo un po’ di acqua oppure brodo vegetale.
Se si usa l’omogeneizzatore non è necessario cuocere la carne in padella, ma può essere inserita direttamente nell’omogeneizzatore che cuoce e frulla.
La base carne così ottenuta può essere usata da sola oppure mescolata con la base di patata, zucchine, zucca, fagioli ecc. in modo da ottenere un piatto unico.
NOTA BENE.
La carne di pollo quando viene frullata emana un odore forte, ciò non significa che la carne è andata a male, ma è un odore prodotto dalla centrifugazione che perde quasi immediatamente.
CONSERVAZIONE
Raffreddare velocemente (con un bagnomaria a freddo, cioè con acqua e ghiaccio) il composto in una ciotola; metterlo già diviso per porzioni in un contenitore da frigo con coperchio, apponendo un’etichetta con data di produzione e nome del prodotto.
In frigorifero si conserva max 3 giorni.
In congelatore si conserva max 6 mesi a -18 gradi (i congelatori di casa vanno bene). Lo scongelamento va eseguito in frigorifero il giorno prima dell’utilizzo.